La meditazione

Cos’è la meditazione Vipassana?

Vipassana, termine che significa “vedere le cose in profondità, come realmente sono”, è una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India. Essa fu riscoperta ed insegnata più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza, un’arte di vivere.

Come impararla?

Vipassana viene insegnata in corsi residenziali di 10 giorni durante i quali i partecipanti imparano i fondamenti della tecnica e praticano per un tempo sufficiente a sperimentarne i benefici effetti. Un corso di dieci giorni fornisce un allenamento mentale di profondo valore pratico nella vita quotidiana.

Dove?

In Italia i corsi vengono organizzati presso il centro di meditazione Dhamma Atala che si trova a Lutirano di Marradi (FI). Dopo aver letto il Codice di Disciplina è possibile fare una domanda di ammissione ad un corso.

I corsi vengono tenuti anche in molti altri centri nel mondo. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito web internazionale www.dhamma.org .

Vipassana (che nell’antica lingua indiana Pali significa “vedere le cose in profondità, come realmente sono”) è una delle più antiche tecniche di meditazione dell’India. Fu infatti riscoperta e insegnata da Siddhatta Gotama il Buddha più di 2500 anni fa come metodo universale per uscire da ogni tipo di sofferenza.
Vipassana è una tecnica pratica di auto-osservazione, un metodo scientifico che porta alla graduale purificazione della mente.

E’ una tecnica universale, praticabile da tutti, definita da S.N. Goenka un’Arte di Vivere.


Durante il corso lo studente impara a sviluppare la concentrazione della mente, che diventa più attenta e penetrante, pronta per essere utilizzata come strumento per esaminare accuratamente la propria natura fisica e mentale. Con questa pratica si raggiunge una capacità di introspezione così profonda da permettere di liberarsi gradualmente da tensioni mentali, condizionamenti, paure, illusioni.
Lo studente impara in questo modo un’arte di vivere, con la quale cominciare a sviluppare le qualità positive naturali della mente: amore, compassione, gioia, equanimità. Un corso di dieci giorni gli fornirà un allenamento mentale di profondo valore pratico nella vita quotidiana.